Spedizioni

Assicurati di fornirci l’indirizzo corretto e completo per evitare di incorrere nelle spese di giacenza e ritorno del corriere.

Devo richiedere la spedizione o “fate voi”?

Se sei un privato ti spediremo l’ordine solamente una volta che sarà tutto presente.
Se invece hai una partita iva sei tu che decidi quando farti spedire il materiale fino al quel momento disponibile scegliendo così il numero di spedizioni da effettuare per ogni indirizzo.

Quando ho fatto l’ordine ho dato un indirizzo di consegna ma ora ho cambiato idea, dove si può cambiare?

Non è possibile farlo autonomamente, mandaci una mail con il tuo nome-cognome o ragione sociale ed il nuovo indirizzo.
Un nostro magazziniere andrà a modificarlo manualmente al momento della spedizione.

Ho richiesto la spedizione del materiale. Quanto ci metterà ad arrivare?

Se tutto il materiale ordinato è disponibile a magazzino, la consegna avverrà in 24/48 ore salvo imprevisti.

Come faccio a sapere se la consegna avviene in 24 ore o 48 ore?

Dipende dal tuo CAP. Le zone più isolate oltre alle isole ed alla Calabria, ricevono le consegne in 48 ore.
Questi tempi si intendono previsti e non garantiti, sono comunque mediamente rispettati al 95%.

Ci sono degli orari per far partire la spedizione in giornata?

Sì, la richiesta deve avvenire entro le ore 12.

Posso tracciare la spedizione?

Sì, il corriere ti manderà una mail o un SMS per la tracciatura della tua spedizione.

Il corriere è passato a consegnare ma non mi ha trovato, cosa posso fare?

Il corriere compie sempre almeno un altro tentativo di consegna il giorno seguente. È importante a tal proposito l’aver lasciato il numero di telefono e la mail corrette per poter essere ricontattati.
È sempre meglio indicare un luogo di consegna dove ci sia qualcuno per ricevere la spedizione ad esempio un vicino, dei parenti o ancora meglio sul luogo di lavoro.

Anche la riconsegna non è andata a buon fine ed il pacco è finito in giacenza, cosa posso fare?

Devi contattarci via email segnalando la situazione. Il nostro reparto spedizioni provvederà a sbloccare la giacenza per permettere una riconsegna ulteriore del pacco.
Eventuali spese di giacenza e riconsegna saranno da pagare direttamente al corriere.

Il corriere mi sta consegnando un pacco danneggiato, cosa devo fare?

La Gilpi Ricambi risponde degli articoli danneggiati durante il trasporto.
L’acquirente è tenuto tuttavia a controllare lo stato della confezione e il contenuto del pacco (pacco danneggiato, articoli mancanti, parti rotte, numero di colli differente da quelli indicati ecc.).
Al momento dell’arrivo del materiale, il corriere richiederà una firma che confermi l’avvenuta ricezione di tutti i colli.
Se il numero di colli non corrisponde o il pacco è danneggiato, l’acquirente deve annotare le sue Riserve sul bollettino di consegna o, se necessario, rifiutare il pacco.
In mancanza della Riserva, il corriere intenderà consegnato il pacco in condizioni ottimali e non risponderà di eventuali danneggiamenti. La consegna sarà quindi considerata completa e gli articoli consegnati saranno considerati privi di qualsiasi difetto apparente. Di conseguenza la Gilpi non accetterà più alcun reclamo a causa di pacchi danneggiati, parti rotte, consegne parziali di colli ecc.
La firma è la testimonianza legale che tutti i pacchi sono arrivati e che sono in perfette condizioni.

Devo spedire all’estero, è possibile?

Sì, le spese di spedizione vengono calcolate in automatico al momento dell’inserimento dell’indirizzo.
Ti preghiamo di informarti sui costi doganali da sostenere per l’importazione nel tuo paese, che saranno addebitati solo quando la merce viene importata. Queste spese non vengono decise né sono addebitate dalla Gilpi e non sono già incluse nelle spese di spedizione.

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